martedì 29 luglio 2014

TIRAMISU' PERE E CIOCCOLATO

Oggi nel blog di Dolcepiemonte postiamo una ricetta golosissima e particolare, che ovviamente vede protagonisti i prodotti tipici piemontesi. Un suggerimento e un invito a creare con i nostri prodotti. Venite a scoprirli su www.dolcepiemonte.com .

I savoiardi sono dei biscotti tipici piemontesi che assorbono in modo eccezionale le creme di pasticceria e ne trasmettono tutti i sapori e i profumi. In questo particolare tiramisù i savoiardi sposano il cioccolato e il sapore unico delle pere.


INGREDIENTI per il Tiramisù di savoiardi con pere e cioccolato (per 4 persone)

Per la crema al cioccolato:
300 gr di mascarpone
2 uova fresche
40 gr di cioccolato fondente
200 ml di latte
240 gr di pere
2 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
12 savoiardi Dolcepiemonte (li trovate seguendo questo link savoiardi)




PROCEDIMENTO

Tagliare a scaglie il cioccolato fondente. In una ciotola unire il mascarpone, le uova, lo zucchero e montare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il cioccolato a scaglie e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti farle cuocere in un pentolino per 5 minuti con un po' di zucchero e acqua e lasciarle raffreddare bene.

In un recipiente unire lo zucchero e il cacao amaro. Scaldare il latte senza farlo bollire, aiutandosi con una frusta versare il composto di cacao e zucchero e farlo raffreddare.

Posizionare sul fondo di quattro coppette la crema a base di mascarpone, poi le pere, e i biscotti savoiardi bagnati nel latte con il cioccolato.

Spolverare con il cacao amaro e mettere nuovamente uno strato di pere, poi i savoiardi e infine la crema.

Lasciar riposare in frigo qualche ora e prima di servire spolverizzare con altro cacao.

La ricetta del tiramisù di savoiardi alle pere e cioccolato è anche molto adatta ai bambini perchè non c'è il caffe e neanche il liquore.

Noi di Dolcepiemonte abbiamo pensato di suggerirvi alcune ricette gustose fatte con i nostri prodotti tipici piemontesi.

2 commenti:

  1. Questo è un tiramisù molto squisito, al punto di tuffare un cucchiaino dentro e poi, rifare la stessa cosa fino a esaurimento della coppa. Siccome abito in Piemonte (Asti), mi piace leggere le vostre ricette per imparare delle nuove tipiche Piemontesi. Noi siamo qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/
    Volentieri acetiamo i vostri consigli !!! Bona giornata !!! Claudia

    RispondiElimina