sabato 29 marzo 2014

PRODOTTI TIPICI, MINIERA D'ORO PER L'ITALIA

Che i prodotti tipici rappresentino un'eccellenza tutta italiana lo sospettavamo un po' tutti ma adesso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha censito 4.968 prodotti tipici tra i quali spiccano 263 Dop, Igp e Sgt e 73 vini Docg.



Finalmente un settore dove siamo primi in Europa davanti a Francia, Spagna, Portogallo e Grecia (i tedeschi non sono neanche in graduatoria.... sono soddisfazioni!).

Il gusto è sempre stato uno dei più grandi piaceri della vita e i prodotti tipici fanno riscoprire anche la storia e la cultura contadina che ha costruito l'Italia.

I prodotti tipici regionali, diventano dunque il mezzo per riscoprire le tradizioni della propria terra, tradizioni fatte di cibo, persone e realtà locali.

Oggi, grazie a internet è più facile scoprire, o portarsi a casa dopo un viaggio, i sapori e i profumi dei luoghi visitati.
 Grazie all' e-commerce si possono ricevere ovunque i cibi della tradizione italiana. Come nel caso di www.dolcepiemonte.com un e-shop che seleziona solo prodotti tipici piemontesi fatti da piccoli artigiani che sanno esaltare il gusto dei prodotti della loro terra. I prodotti tipici di www.dolcepiemonte.com hanno una forte identità storica e culturale che affonda le radici nel "saper fare" della tradizione di tante comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento