lunedì 31 marzo 2014

INNOVAZIONE PER LE CONSEGNE E-COMMERCE

Uno degli ostacoli allo sviluppo dell'e-commerce rimane ancora la consegna dei pacchi. Per chi è spesso fuori casa per lavoro diventa complicato aspettare la consegna del corriere.

InPost, operatore privato postale polacco, ha promesso che entro giugno 2014 troverà una soluzione per tutti gli amanti dell' e-commerce: 400 terminali per la distribuzione 24h/24 e 365 giorni all’anno saranno installati in Italia da TNT Express e InPost. Ma il numero dei "lokers" è destinato ad aumentare per tutto il 2015.



I “locker” sono “delivery machines” di quinta generazione, semplicissime da usare, funzionano esattamente come un bancomat e sono di fatto una sorta di casella postale del terzo millennio, con il vantaggio dell’accessibilità illimitata: chi acquista online da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna. Non appena TNT ha consegnato il pacco nel locker prescelto, il cliente riceve un sms con un codice (che può essere anche un QR code) e una e-mail con dettagliate informazioni. A quel punto deve solo recarsi (entro tre giorni) alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è collocata.

Una soluzione che InPost ha già reso possibile in 20 Paesi e in 500 città nel mondo con 12 milioni di consegne già effettuate con questa modalità che dimostrano come il 95% dei pacchi venga consegnato con successo entro le prime 24 ore. Il livello di gradimento di questo servizio, sostiene la società, è incredibilmente elevato, con il 98% degli utenti che ha espresso la volontà di riutilizzarlo e il 94% di raccomandarlo ad altri.

"Il trend dell'e-commerce in Italia registra una crescita costante, simile a quella di paesi come Gran Bretagna, Francia e Germania: nel 2013 secondo eMarketer, il settore delle vendite on-line è cresciuto del 18% rispetto al 2012, e 14,4 milioni di italiani hanno effettuato acquisti on-line. Per questo abbiamo deciso di insediarci in Italia, per questo non ci fermeremo a 400 locker ma intendiamo presto raggiungere cifre ancora più importanti e per questo abbiamo cercato e voluto un'alleanza strategica con un provider come TNT, in grado di fornire la massima garanzia in termini di know-how e qualità del servizio" ha commentato Rafal Brzoska, CEO of the Integer.pl Group.

Una soluzione sicuramente innovativa per l'e-commerce che proveremo ad implementare anche per Dolcepiemonte per riuscire a rendere sempre più comodo il vostro acquisto di prodotti tipici.

Nessun commento:

Posta un commento