mercoledì 23 ottobre 2013

CREMA GIANDUIA DOLCEPIEMONTE

La crema gianduia è una crema spalmabile dall'intenso sapore di nocciole e di cacao, la crema gianduia è amata da grandi e bambini.


Il cioccolato Gianduia sembra risalire al 1806, tempi in cui in Piemonte dominava il "cugino" transalpino Napoleone Bonaparte che vietò le importazioni di cacao dall'Inghilterra.
I cuochi di allora si ingegnaro per sopperire alla mancanza di cacao mischiandolo con la pasta di nocciole.
Ai tempi si utilizzavano le nocciole delle Langhe, un prodotto a km zero come diremmo noi oggi abbondanti e di ottima qualità.

Da allora il Gianduia, questo abbinamento ancestrale di gusti tra il cacao e la nocciola divenne irresistibile e un successo mondiale. Nel 1852 l’impasto fu perfezionato dai mastri cioccolatai Michele Prochet e Caffarel che crearono i famosi cioccolatini Gianduiotti.

La crema Gianduia è anche ottima per preparare ricette di torte e dolci da forno come la crostata alla crema gianduia (trovate la ricetta seguendo questo link: crostata alla crema gianduia) oppure la buonissima torta con mandorle e crema gianduia (trovate la ricetta seguendo questo link: torta con mandorle e crema gianduia) , o ancora il plum cake alla crema gianduia (trovate anche questa ricetta seguendo il link: plum cake alla crema gianduia).

La nostra crema gianduia può essere spalmata sulle fette di pane, per la sana merenda dei vostri bambini.

Venite a provare la nostra crema gianduia su www.dolcepiemonte.com penseremo noi a consegnarvela direttamente a casa. Noi di Dolcepiemonte cerchiamo la gastronomia piemontese di qualità, i vini della tradizione e i sapori artigianali del nostro territorio per consentirvi di assaggiare e gustare le nostre specialità senza muovervi da casa.

Nessun commento:

Posta un commento